Chardonnay
Vino: colore giallo paglierino carico, note aromatiche, varietali con sentori di frutta esotica; gusto armonico, persistente ed equilibrato.
Accostamenti: crostacei e frutti di mare crudi, primi piatti con funghi e tartufi, pesci grassi, bolliti di carne. Dopo qualche anno di invecchiamento su formaggi erborinati.
Scopri di più...
Tipo: Bianco
Varietà: selezione di cloni di Chardonnay
Classificazione del Vino: DOC Friuli Grave
Gradazione alcolica: 13°
Comune di produzione: vigneto ubicato nel Comune di Bicinicco in località Cuccana
Anno d’impianto : 2004
Resa per ceppo: 1.5/2 Kg per pianta
Sistema di allevamento : Guyot
Terreno: ghiaia alluvionale
Epoca di vendemmia: seconda decade di settembre
Metodo di raccolta: manuale
Vinificazione: pigiadiraspatura delle uve rigorosamente sane e mature e macerazione pellicolare a temperatura controllata per 12 ore. Successiva pressatura soffice (max. 0.8 atm) per salvaguardare l’integrità delle bucce e decantazione statica del mosto. Fermentazione alcolica con lieviti selezionati a temperatura controllata e successiva fermentazione malolattica ( fasi sempre in assenza di anidride solforosa).
Dopo 3 settimane dalla vendemmia viene travasato e rimane sui lieviti, “sur lie”, con frequenti batonage fino al momento dell’imbottigliamento primaverile. Una porzione di mosto in fermentazione viene posto in barrique di rovere di Allier dove si completa la fermentazione e rimane in maturazione per 6-8 mesi
Capacità di invecchiamento: 2-3 anni